SECURITY IT
Nell’ambito della Information Technology la sicurezza rappresenta una punto cruciale e di continuità in primo piano. Il processo di determinazione delle policy di sicurezza e regolazione dei processi interni alla azienda è complesso e articolato e deve necessariamente prevedere aggiornamenti e controlli periodi per affrontare i continui cambiamenti tecnologici e operativi.
Determinare i processi e le linee guida della sicurezza IT è anche un doveroso adeguamento al G.D.P.R. che impone nella organizzazione regolandone i principi, limiti operativi e legalmente rilevanti che devono sottostare alle attività in aziendali. Dal DATA PROTECTION al Back Disaster Recovery, i passaggi importanti possono rivelare anche attuali inconsapevoli omissioni o pericoli contingenti attualmente non considerati. La nostra analisi e lo studio basato sull’esperienza maturata in anni di attività sarà fondamentale per determinare policy di sicurezza e azioni da compiere per garantire un livello migliore di Security IT
Analizzando le procedure e i processi aziendali nell’ambito IT siamo in grado di determinare mancanze o ritardi nell’adeguamento dei criteri di sicurezza
Un aspetto critico è rappresentato dal DATA PROTECTION: non solo conservazione dei propri dati di attività e storici ma anche dati di terzi e dati sensibili
Spesso sottovalutato, il disaster recovery rappresenta una vera e propria ancora di salvezza rispetto alle minacce presenti nel mondo informatico.
E’ quasi impossibile non gestire dati di terzi in un mondo interconnesso come l’attuale. la riservatezza è dei dati di terzi è un obbligo da ottemperare nel G.D.P.R.
E’ possibili monitore in tempo reali tutte le attività di scambio dati all’interno della rete cosi da vericare l’identità e la tipologia degli utenti attivi.
Uno degli aspetti più importanti è il mantenimento aggiornato dei sistemi, quali server, client e tutte le periferiche aziendali in grado di scambiare dati e quindi potenziale veicolo di minacce prevaricanti la sicurezza dei sistemi.